COME POSSIAMO COLLABORARE


Sono tre le aree su cui sto concentrando la mia attività da freelance entusiasta: formazione, consulenza e mentoring.

Ecco le tre aree e l’approccio che per ognuna metto in campo ogni giorno e che porto avanti sempre con grande entusiasmo!

FORMAZIONE

Obiettivo:  Ti aiuto nello sviluppo delle competenze tecniche del tuo team attraverso l’applicazione pratica di metodologie innovative sui tuoi progetti!

Svolgo diverse attività di formazione (online e offline), lavoro sia in aula che in azienda utilizzando diversi formati: docenza frontale, seminari e workshop.
Queste le mie aree principali di competenza:

PROGETTAZIONE MECCANICA E INDUSTRIALIZZAZIONE

INNOVAZIONE TECNOLOGICA/DIGITALIZZAZIONE

ADDITIVE MANUFACTURING/3D PRINTING

Alcuni titoli di corsi che ho recentemente svolto:

  • Innovazione tecnologica: le nuove tecnologie per dare nuovo valore alle imprese

  • I 7 quadranti del Design for Additive Manufacturing: la strategia

  • Trasformazione Digitale: Strategie e integrazione

Le tue domande: Che cosa significa davvero fare e gestire l'innovazione nella nostra azienda? Che cosa mi serve per iniziare ad utilizzare le nuove tecnologie come la stampa 3D? All'interno del mio gruppo abbiamo le competenze necessarie ad affrontare quel nuovo progetto?

Se vuoi saperne di più contattami usando il modulo a fondo pagina.

CONSULENZA

Nei miei progetti di consulenza aziendale ti aiuto ad innovare prodotti e servizi attraverso l'introduzione delle nuove tecnologie emergenti proprie dell’industria 4.0 (additive manufacturing/3d printing, advanced manufacturing, IoT) che possono aiutarti anche nel rinnovamento dei tuoi processi di fabbrica.

L’Innovazione Digitale è fondamentale ed è la chiave per costruire nuove opportunità attraverso la modifica o la generazione di nuovi modelli di business.

Quello che serve è competenza e contaminazione e in questo scenario uno sguardo che arriva dall’esterno può aiutarti a definire una nuova strategia di sviluppo.

Se hai la necessità di una figura di lunga esperienza in ambito industriale utile a stimolare ed incoraggiare tu e il tuo Team attraverso la generazione di idee e di fornirti anche un metodo di lavoro e degli strumenti indispensabili per la messa a terra del piano per raggiungere i tuoi obiettivi contattami usando il modulo a fondo pagina.

Obiettivo: Fare innovazione attraverso gli strumenti giusti!

Le tue domande: In che modo posso innovare i miei prodotti? Quali sono le tecnologie che mi aiutano in questo processo? Quali sono i metodi che mi aiutano a generare una sana e continua innovazione?

COACHING/MENTORING

Un mio ex collega una volta mi disse “Sai che tu mi aiuti a pensare? Mi suggerisci le giuste domande che mi aiutano a capire come portare avanti i miei progetti”.

Da quel momento è passato del tempo e questa mia capacità di ascolto e di supporto l’ho coltivata ed è cresciuta nel tempo anche attraverso la conoscenza dei metodi che ci possono dare un valido aiuto in questo tuo percorso di fioritura.

Si parte dai propri valori e dai propri bisogni per chiarire a sè stessi e dare significato al proprio percorso e poi si cerca di impostare nuovamente la direzione del nostro progetto di vita.

Ecco, se hai bisogno di un supporto di questo tipo, se senti la necessità di capire come impostare la tua carriera professionale oppure se ti senti fermo e ti serve una mano per ripartire io posso ascoltarti e stare al tuo fianco per supportarti, contattami usando il modulo a fondo pagina.

Se invece hai un progetto di business che vuoi sviluppare posso aiutarti attraverso un metodo  che ti aiuta a definire i passaggi necessari alla realizzazione del tuo progetto.

Obiettivo: Sbloccare le tue risorse per ripartire!

La tue domande: Da dove devo partire per portare avanti quel progetto di business che ho nel cassetto? In che modo posso dare una svolta alla mia carriera?

DICONO DI ME

Ho lavorato attivamente con Simone all’implementazione del PLM e fin della fasi iniziali del progetto ho potuto beneficiare del suo pieno supporto e delle sue capacità che hanno saputo coordinare i vari enti coinvolti nel progetto e riorganizzare il flusso delle informazioni che aveva sorgenti e metodi disomogenei. Inoltre la spiccata propensione di Simone per l’innovazione e l’ottimizzazione dei processi ha consentito di guardare oltre e raggiungere un livello di integrazione oltre le aspettative iniziali.

Nicola Fedel

PLM Project Manager, Softrunner

Ho lavorato al fianco di Simone per sei anni, prima come suo sottoposto poi a pari livello, ma le impressioni sono sempre quelle: persona disponibile, capace di ascoltare, di darti la possibilità di crescere, poiché crede nel lavoro di squadra, cercando di arrivare all'obiettivo in maniera sostenibile. E l'obiettivo lo ha sempre centrato!

Gabriele Draghetti

Head of Engineering, Poggipolini

Ho avuto il piacere di lavorare con Simone su diversi progetti nell'ambito delle tecnologie additive metallo. Oltre alla sua competenza principale, ha anche una profonda e chiara comprensione dei vantaggi e dei limiti delle capacità di stampa 3D e ha dimostrato la sua competenza nel portare la produzione additiva a livello industriale, sfruttando il suo potenziale in modo intelligente per gestire la complessa integrazione tra 3D stampa e tecniche di produzione tradizionali.

Michele Fornasiero

Additive Manufacturing Specialist

Conosco Simone solo da alcuni mesi e lavoro con lui nell'organizzazione di un percorso formativo post-diploma; nel nostro lavoro Simone ha dimostrato competenza, disponibilità al confronto e soprattutto la capacità di affrontare e risolvere le situazioni a volte imprevedibili, con rigore e intelligenza.

Daniela Rocchi

Coordinatore, Fondazione ITSMaker Forlì

AZIENDE CON CUI HO LAVORATO

CONTATTAMI