Queste è la frase che un mio collega un giorno mi ha detto davanti ad un caffè per descrivermi.
In effetti in questa fase della mia vita ciò che mi sta a cuore sono le persone e il loro sviluppo calate in un contesto tecnologico.
Io in fin dei conti provengo da lì, da un lato la meccanica che si fa in Emilia, dal papà ex meccanico e aggiusta tutto che mi ha trasmesso la capacità di trovare soluzioni e dall’altro lato la mamma diplomata al Classico che mi ricordava l’etimologia greca per capire meglio l’utilizzo di alcune parole.
Oggi dedico il mio tempo alla Formazione, alla Consulenza e al Coaching, perché come esperto di progettazione meccanica e di processi tecnologici di fabbricazione, da vent’anni mi occupo di individuare nuove soluzioni utilizzando solide competenze tecniche e creatività in aziende e società di consulenza del nostro territorio.
Ho sviluppato competenze tecniche e manageriali in progetti di innovazione prodotto in area meccanica, meccatronica/IoT, di additive manufacturing e di innovazione di processo (automazione, robotica e digitalizzazione) attraverso l’applicazione di modelli di Open Innovation e Design Thinking.
Mi sono occupato anche della definizione di progetti finanziati (Horizon2020) e della gestione della proprietà intellettuale (in particolare di sviluppo e gestione brevetti) essendo titolare di diversi brevetti.
Da fine 2019 ho iniziato una attività indipendente che mi ha permesso di entrare in contatto con tantissime persone con le quali abbiamo lavorato per lo sviluppo delle competenze e per raggiungere insieme gli obiettivi stabiliti.
Le tappe fondamentali del mio percorso professionale
Se vuoi conoscere i miei servizi clicca qui sotto!